BENVENUTI A CASTAGNETO PO
HOME
COME ARRIVARE
4 PASSI
GASTRONOMIA

BROZOLO
BRUSASCO
CASALBORGONE
CASTAGNETO
CAVAGNOLO
COCCONATO
LAURIANO
MONTEU DA PO
SAN SEBASTIANO DA PO
SAN RAFFAELE CIMENA
VERRUA SAVOIA

QUATTRO PASSI PER CASTAGNETO E FRAZIONE

Parrocchiale di San Genesio:

chiesa romanica del XII secolo edificata dai Benedettini sul sito di una precedente cappella, pesantemente rimaneggiata e ampliata agli inizi del Novecento con la costruzione dell'attuale facciata e la rettifica dei fianchi. Della struttura originaria, visibile solo su fotografie d'archivio, rimane l'abside centrale, mentre il campanile, l'abside sinistra e la cripta sottostante risalgono all'XI secolo.

Regia Fonte di San Genesio:

si trova nel piazzale antistante la chiesa ed è una sorgente d'acqua sulfurea. Citata in testi medici già dal 1725 per le sue virtù curative, è meta di visitatori. Attualmente è in corso di ristrutturazione. Nel Comune di Castagneto Po e’ presente un’importante potenzialita’, storicamente gia’ sfruttata, per il turismo salustico, rappresentata dalle fonti termali di San Genesio. L’interesse della scienza per l’acqua minerale, salso-bromo-jodica-solforosa, che sgorga dalle sorgenti di San Genesio, risale al Cinquecento, si intensifico’ nel Settecento e continuo’ per tutto l’Ottocento. Grazie alla misura 6.1 del DOCUP si e’ presentata l’opportunita’ di recuperare al pubblico la struttura delle Terme in quanto, come ebbe a esprimersi uno studioso, “ la sorgente di San Genesio merita un razionale ed efficace intervento di ripristino e rivalutazione, sia per le proprieta’ idroterapeutiche delle sue acque, sia per l’importanza storica che essa giustamente ha acquisito nel tempo, sia perche’ consentirebbe di meglio valorizzare uno dei siti piu’ suggestivi della collina di Torino”. In sintesi, il progetto si e’ proposto i seguenti obiettivi:

** Ristrutturazione dei locali delle terme e ripristino dell’antica funzione

** Creazione di un’area sportiva integrata con l’attivita’ terma

** riqualificazione complessiva dell’area di San Genesio, caratterizzata da un importante patrimonio storico culturale.

Castello di Castagneto:

Imponente villa-castello progettata da Nicolis di Robilant nel 1740 per i conti Trabucchi. La circonda un imponente parco all'inglese. Oggi è sede privata e sede di rassegne e spettacoli. Villa Cimena: dall'omonima collina la villa domina la piana del Po. La facciata è neoclassica, monumentale con un doppio ordine di colonne e un alto frontone ornato di statue: l'intera costruzione è circondata da un ampio parco e da un bosco. La villa venne acquistata dal primitivo proprietario, Giorgio Turinetti di Priero, dal conte Thaon di Revel, il cui figlio Ottavio ne avvia la completa ristrutturazione che la trasformò così come la possiamo ammirare. La villa è aperta al pubblico da aprile: per informazioni tel.338/2689747, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, o inviare

E-mail: fondazionerosso@tin.it

Riserva naturale Bosco del Vaj:

Nata per tutelare il faggio d'alto fusto, rarità nel sistema collinare, è meta di numerose visite. La Sede dell’ Ente Gestione delle Aree Protette e’ situata a Castagneto Po in Via Alessandria n. 2. Dalla sede in pochi minuti si puo’ raggiungere la Riserva: da piazza Rovere, dove si puo’ parcheggiare, si procede lasciandosi sulla sinistra la Chiesa parrocchiale e seguendo l’itinerario indicato da segnavia gialli.

 

NUMERI UTILI
PALAZZO MUNICIPALE: C.so Italia 19  -Tel. (+39)011912921 - Fax (+39) 011912681

SCUOLA ELEMENTARE: via delle Scuole 2 Tel.011/912896

SCUOLE MATERNA: C.so Italia 15  Tel.011/912793

POSTE: Tel.011/912913

GUARDIA MEDICA NOTTURNA E FESTIVA 011/9187453

CASA DI RIPOSO "ANNUNZIATA" (Marcorengo) -  Tel.011/9151272
CASA DI RIPOSO "LA GIACCONA" -  Strada Giaccona 36 - Tel. 011/912619
BIBLIOTECA COMUNALE: Corso Italia 15  Tel.011/9126814
PARROCCHIA DI SAN PIETRO APOSTOLO -  Tel. 011/912916
Servizi Interdisciplinari Medici -  Via Po 70 - Chivasso 011/912706
 

Creazioni grafiche D.J.N Soft & Graphic Services - San Sebastiano da Po - djnsoft@yahoo.it